Soffitto
Corpi illuminanti a soffitto: la scelta giusta per tutti gli spazi!
Avere un sistema di illuminazione ben organizzato all’interno della propria casa è fondamentale, perché crea benessere e comfort oltre a creare omogeneità negli spazi.
Sicuramente nel momento in cui si decide di illuminare la propria casa si cerca da un lato di illuminare in modo specifico ogni stanza, e dall’altro di dare uniformità alla casa nella sua interezza.
Per riuscire a dare luminosità generale ad ogni stanza ci sono a disposizione diverse tipologie di sistemi di illuminazione. In commercio troviamo moltissimi tipi di lampade e la scelta può apparire complicata.
Scelta che diventa ancora più difficile quando si tratta di ambienti ristretti, come scale e corridoi. Ma in questo caso ci vengono in soccorso i corpi illuminanti a soffitto.
Lampade a soffitto: quando l’illuminazione è necessaria per scale e corridoi
Se la nostra esigenza è quella di illuminare uno spazio ristretto come una scala o un corridoio, difficilmente possiamo utilizzare i classici lampadari. Essendo spesso voluminosi, sono infatti maggiormente indicati per essere collocati in spazi più ampi.
Perché non scegliere, quindi, le lampade a soffitto, particolarmente indicate quando si intende illuminare una zona di una stanza con una luce precisa e specifica, che crei un unico fascio?
I corpi illuminanti a soffitto si distinguono dai classici lampadari in quanto sono incassati nel soffitto, come i lampadari, ma sporgono solo di qualche centimetro, conferendo luminosità e ariosità anche agli ambienti più ristretti.
Risultato? Otterremo un effetto visivo molto più discreto e adatto sia agli spazi grandi che a quelli più piccoli.
Possiamo quindi affermare che le lampade da soffitto sono sicuramente indicate per il soggiorno e le stanze più grandi, ma sono perfette per scale e corridoi i quali, essendo più piccoli, hanno bisogno di un fascio di luce preciso e diretto, che non vada a ridurre – otticamente - ancora di più le misure già ristrette dell’ambiente in questione.
Una soluzione comoda e versatile, che può essere utilizzata anche per le zone esterne, come piccoli portici che accolgono ospiti durante le cene estive.
Corpi illuminanti a soffitto: la scelta è anche nel design
Avete scelto di illuminare un ambiente con le lampade a soffitto. Ma che tipo di lampade scegliere? La scelta riguarda anche il design delle lampade a soffitto!
In questo caso ci sono due domande che devono guidarci nella scelta:
- Quanto è ampio lo spazio da illuminare?
- Che tipo di arredamento caratterizza l’ambiente da illuminare?
Se lo spazio da illuminare è ristretto meglio optare per lampade a soffitto dal design moderno e discreto, meglio ancora se a led, per risparmiare energia e creare un fascio di luce diretto e luminoso.
Se lo spazio è più ampio, la soluzione può sussistere sempre in prodotti dal design discreto e moderno, ma il consiglio è quello di posizionarne più di una, per creare un effetto ottico sorprendente, luminoso e accogliente.
Anche in questo caso, le lampade da soffitto a led rappresentano un’ottima soluzione perché uniscono illuminazione duratura e risparmio energetico!